Benvenuto Autunno! Cambio d’ora e cambio di stagione e ovviamente cambio d’abito e di colori. Pubblicato il Pantone Fashion Color Trend Report che apre lo scenario sui principali colori e tonalità dei mesi autunnali e invernali per il design d’interni, ispirandosi al settore della moda, questa relazione presenta le 12 tonalità emergenti della stagione e 4 reinterpretazioni dei colori neutri classici. Oltre a parlare di colori vi indicheremo le tendenze per cambiare anche l’arredo dei vostri ambienti , ma andiamo con ordine, iniziamo con le nostre scelte cromatiche:
- Dark Cheddar: il giallo è uno dei colori tipici dell’autunno, per la nuova stagione l’Istituto del colore ha scelto questo, una tonalità che fonde giallo e arancione. Una cromia audace per gli interni ma in grado di dare agli ambienti una calda atmosfera, nonostante il nome richiami a qualcosa di alimentare, questo è il colore del brand Hermès, utilizzato in tutto il packaging del marchio di lusso.
- Sugar Almond: é una tonalità del marrone che ricorda lo zucchero caramellato. E’ un colore classico che rappresenta la stabilità. se abbinato al color Blustone, di cui vi parleremo a seguire, avrete un effetto vintage di alta classe. Sceglietelo per i tessuti di letti e divani oltre che per tutti i tessili della vostra casa.
- Bluestone: un morbido blu che con la sua fresca nuance è in grado di creare ambienti dall’atmosfera rilassante. Perfetto per chi vuole donare all’ambiente calmo seppur con uno stile risoluto.
- Biking Red: un rosso profondo e tenebroso, dall’intensità forte e potente. Rappresenta un’ottima scelta per chi desidera mettere in evidenza una parete della casa , come il soggiorno o l’ingresso, difatti nonostante il colore sia così intenso risulta luminoso.
- Fruit Dove: un rosa estroverso che trasmette brio e vitalità. Questa cromia così decisa e vivace, viene da molti considerato un po’ eccessivo, trova comunque negli interni una sua collocazione senza risultare stucchevole.
Archiviati i cuscini in rafia, muri bianco ottico e cactus, è tempo di parlare delle decorazioni della nuova stagione:
- Decorazioni floreali: si riscopre il valore della tradizione con i decori floreali, sia realistici che astratti. Un motivo che sembra rubato ai palazzi reali per carte da parati o oggetti murali, da mixare con pezzi dal design moderno.
- Velluto: Proprio come per i vestiti, i tessuti come il velluto nell’autunno 2019 ritornano nelle case e creano un’atmosfera intima, per seguire la tendenza, basta anche qualche semplice cuscino.
- Letti a baldacchino: sarà per il ritorno allo stile vintage ma i letti a baldacchino stanno diventando sempre più richiesti e fortemente attuali. Che siano in ferro o in legno , moderni o classici, l’importante è averli nella propria camera da letto!
Pronti a cambiare e rinnovare i vostri ambienti?