Entra Dicembre e arriva , come ogni anno, quella strana e incontrollabile smania natalizia. Tra luci colorate , decorazioni sempre più grandi e dettagliate , onerosi black friday e cyber monday , e si finisce tutti con un quesito : quest’anno Albero o Presepe? Lo scorso anno mi sono divertita a scovare le più divertenti e insolite realizzazioni di alberi e derivati, oggi , per un sano equilibrio, tocca al made in italy firmato San Francesco , nelle sue nuove e insolite versioni.
Tutti ricorderemo le insane creazioni fatte durate la scuola materna, dove un rigatone e un fusillo divenivo i più celebri genitori della storia dei tempi; oggi grazie alla filosofia del riciclo, la tendenza vuole il recupero dei materiali , dalla plastica al metallo, al centro della natività. Un paio di bicchieri e un pò di manualità e il risultato potrebbe essere questo:
In alternativa , solo per i voraci del famigerato Ovetto Kinder, potreste ridare nuova vita ai contenitori delle sorprese con un presepe alquanto “tondeggiante” :
Se alla plastica e al riciclo preferite il cartone potrete davvero dare il meglio di voi, esistono due possibilità, la prima acquistare i set già fatti e semplicemente montarlo. In alternativa disegnare o stampare da internet le sagome di ciascun personaggio e ritagliarle da un cartone . Il risultato potrebbe essere questo:
Più complesso ma sicuramente più di tendenza la versione su carta o su libro, qui creatività e manualità sono d’obbligo.
Per quelli che nell’astrattismo vedono qualsiasi tipo di concetto, non sarà difficile vedere anche la natività, bastano dei quadratini in legno come quelli del domino e anche questo presepe potrà trovare posto nelle vostre abitazioni:
Dopo plastica, legno e carta non resta che dedicarsi al metallo in due differenti declinazioni, la prima di natura bucolica e la seconda più “bevibile”:
per chiudere questo strano e buffo articolo natalizio non resta che una versione, la mia preferita, quella LEGO. In questo mondo parallelo , credetemi, tutto è possibile….