Questa settimana vi voglio mostrare come si possa effettuare una ristrutturazione e un restyling del vostro locale senza spendere una follia. Molto spesso infatti ci chiamano per suggerire interventi migliorativi in fatto di stile e arredo così che l’attività possa risultare più apprezzata, non solo per la cucina. Il progetto che vi racconto è iniziato due anni fa, l’attuale proprietà, ha voluto dividere gli interventi in due differenti fasi sia per un ridotto spazio temporale disponibile ai lavori sia per ottimizzare l’investimento.
Immerso nel verde e alle porte di un importante centro sportivo e acquatico , il Bar Pizzeria del Parco , vantava una storia trentennale proprio per la sua posizione strategica . Il bar e l’attività della pizzeria , a seguito di un cambio gestionale, richiedevano una rivisitazione dello spazio interno per ottimizzare il servizio durante l’arco della giornata; i principali problemi erano: nell’ampliamento della cucina, al fine di inserire un forno a legna; nel nuovo layout del bancone, affinchè integrasse quello originale con una nuova vetrina per l’esposizione della pizza a taglio e nella realizzazione di una veranda esterna per aumentare i numeri dei coperti. Abbiamo iniziato da qui, ad Agosto 2015 e ci siamo ritrovati ad Agosto 2017 per realizzare la nuova sala interna, sostituendo completamente i vecchi pavimenti, controsoffitti e illuminazione.
Il risultato è un ambiente ampio e luminoso che si distingue per un largo uso del vetro per creare una continuità col verde esterno, un gioco di prospettive che fondono l’indoor con l’outdoor. Dal parco è possibile vedere fino alla stanza del forno e della cucina, tutto viene fatto alla luce del sole , così che possa essere impossibile resistere alla tentazione. Le decorazioni di questo spazio giocano con l’arancione e il rosso, in un costante richiamo con la fiamma della legna. Acciaio e legno nella loro forma più grezza completano la tavolozza dell’interior.
La sala cambia completamente linguaggio per diventare più intima e raccolta per ristabilire un nuova lettura e più introspettiva lettura del verde esterno; proprio quest’ultimo diviene elemento distintivo della mise en place, i toni del tortora sulle pareti richiamano le nuance della terra es e il larice bianco delle sedie e dei tavoli riportano a un equilibrio cromatico che pone l’accento sulle pietanze. La cura dei dettagli e l’attenzione della proprietaria, Nicolina, completano l’ambiente che si distingue per un nuovo e contemporaneo stile country con tendenze natural chic.
Questi sono i lavori che ci gratificano maggiormente, lunghi ma costruiti col cliente, un passo alla volta per disegnare un posto che sia per tutti sinonimo di gola e benessere!
PRINCIPALI PARTNER DI PROGETTO :
- Pavimenti: Gerfloor
- Sedie e Tavoli Interni : UHS Group
- Sedie e tavoli esterni- bar : SCAB DESIGN
- Pitture interne : Capparol
- Rivestimenti bancone sala: EVE style
- Rivestimento parietale bar : RESINFLEX
Vi mostro alcune foto dell’Ante Operam
Post Operam