Sole, caldo e voglia di relax ? Desiderio comune , ma le vacanze sono sempre troppo lontane, così chiunque abbia un balcone o un più fortunato terrazzo lo trasforma nel suo pezzo di “Paradiso Estivo”. L’articolo di oggi vuole stimolare la vostra fantasia e far sì, che anche gli spazi esterni più ridotti, diventino confortevoli , originali e sopratutto ESCLUSIVI.
Uno dei metodi classici per abbellire i balconi e terrazzi e quello di addobbarli con fiori e piante. Si possono scegliere varie tipologie di piante, dalle sempre verdi a quelle stagionali, e’ richiesto un minimo di pollice verde ( se non lo avete abbandonate l’idea immediatamente e leggete più avanti) e fate in modo che, la vostra selezione floreale, venga presentata in modo originale. Non solo vasi colorati ma vere e proprie composizioni, che possano rivestire la superficie verticale o diventare un filtro che aumenti la privacy. Potete impiegare ad esempio:
- le tazze da tè o da caffè come vasi;
- cestini in vimini da appendere (sopratutto se lo spazio calpestabile è poco)
- pallet per realizzare fioriere verticali (sembro una spacciatrice, lo so!)
- barattoli di latta per piantine più piccole
- Vestiti o scarpe , questo è il folle trend del momento , che vede nel supporto vestiario lo strumento per rendere originale il vostro balcone
- E se avanza qualche vecchio mobile, con ante o cassetti, perché non trasformarlo ?
Belli vero? Per me solo da guardare , visto che la loro durata non supererebbe la vita di una farfalla, quindi per quelli meno green esistono una marea di “cose inutili” che possono trovare una nuova identità. Partiamo dalle candele, colorate e dalle più svariate forme e dimensioni possono sostituire, almeno in parte, la resa cromatica floreale. Ovviamente mettetele con po’ di estro così da renderle delle lanterne, bastano dei barattoli di vetro non troppo grandi, tealight, fil di ferro e chiodini. Se la preferenza è per quelle da terra, procuratene qualche modello vintage, magari in ferro battuto, e rinnovatelo con un tocco di colore: giallo, rosa ,turchese o l’intramontabile bianco. Oltre alle candele , Se come me amate leggere , usate libri e riviste in combinazione con le cassette della frutta, colorate o al naturale, e riuscirete a realizzare una libreria unica. In questo modo potrete avere un angolo relax/lettura molto invitante e per nulla scontato.
Ma passiamo alla parte più interessante, dal decoro all’arredo, le criticità maggiori si avranno con un balcone piccolo, perché si deve tener conto di una serie di elementi. Forse un tavolo da pranzo non ci starà, ma questo non significa che non ci sono alternative. Un piccolo piano d’appoggio, uno scaffale con ripiani di varie dimensioni, qualche sgabello o un’amaca. Si possono scegliere complementi d’arredo in ferro battuto, verniciati del colore che si preferisce, sconsiglio vivamente il bambù o il vimini, al contrario ampio spazio al legno e a tutti i materiali di recupero. Aprite la mente così che lo spazio ridotto non diventi limitante nell’esprimere tutte le vostre necessità. Se non potrete avere un dondolo potrete sicuramente avere una sedia con lo stesso mood altalenante. Se il tavolo non ci sta appendetelo alla ringhiera oppure mettetelo su ruote! Se amate il relax realizzate con un maxi cuscino da divano uno “smart sofa’ ” che tutti vi invidieranno.
Non sarà come essere in vacanza ma di certo sarà un piacevole ritorno a casa!