Hospitality Interior Design · Hospitality trend · innovazione e tecnologia · outdoor design · Prodotto · Progettare

Irrinunciabile vagabondare

Dopo un weekend all’insegna del sole e del caldo  e’ inevitabile parlare di evasione dalla quotidianità. Quale miglior tema se non il mondo nomade , gli amanti dell’essenziale, coloro che esplorano un posto tra una sosta e l’altra, che sia un Van , un Camper o una Roulotte l’importante è che il viaggio abbia inizio… 

Il mio approfondimento parte dai camper, sognati da bambina e temuti da adulta , se l’idea di dormire “uniti e compatti” con l’intera famiglia vi sembra un eccesso di intimità, forse non conoscete il nuovo design degli interni. Ci sono alcuni camper davvero esclusivi, vere case su quattro ruote, dove vivere la libertà di questo straordinario mezzo senza rinunciare al comfort. Il più famoso è senza dubbio l’EleMMent Palazzo. Realizzato dalla compagnia austriaca Marchi Mobile, è, come dice il nome, un vero palazzo su ruote. Nei suoi dodici metri si cela un vero appartamento di lusso: camera matrimoniale con bagno annesso, interni in pelle, doccia a cascata come nelle migliori spa, camino, una tv enorme, cucina e zona pranzo, oltre a una sala riunioni. Completano il tutto la zona bar, il riscaldamento a pavimento e una speciale vernice glow-in-the-dark che illumina la carrozzeria al buio. Il valore ? Solo 12 milioni di dollari!!!)


Più umano , ma da citare per il progetto degli interni , è il camper Vario Alkoven, Qui le dimensioni sono più piccole:  il telaio più essere richiesto in varie lunghezze, da sette a dodici metri; come già anticipato a renderlo unico è la divisione esclusiva di due aree da letto separate. Realizzato con i migliori materiali di qualità, l’Alkoven è dotato di zona living, cucina, bagno con box doccia e una doppia camera che si può separare o modulare per creare un open space. Inoltre il camper può essere completato con un garage dove riporre moto, scooter o biciclette. Il camper perfetto per le famiglie che non vogliono rinunciare al lusso o a chi ha amici da voler portare con sé in lunghe vacanze in giro per il mondo.



Ritornando sulla terra, nella versione più avventuriera e compatta, la protagonista e’ senza dubbio la mini-roulotte; in grado di contenere tutto quello di cui avete bisogno in pochissimo spazio ovvio con un fondamentale spirito di adattamento! I modelli più innovativi sono senza dubbio il Venture OHV e il Terradrop CVT , lo spazio interno, pensato per due persone, è quasi interamente occupato dal letto ma non mancano le postazioni cucina e lo spazio per le provviste di viaggio. Al Venture OHV è possibile applicare dei pannelli solari per produrre energia da sfruttare per la cucina. 


Sulla falsa riga di una roulotte ma per persone più esigenti, almeno in fatto di spazio,  il prodotto perfetto e’ senza dubbio un caravan olandese,  progettato alcuni anni fa. A prima vista sembrerebbe piuttosto modesta, senza troppe pretese, oserei dire quasi spartana, tanto che ai lati non ci sono nemmeno i finestrini ma la roulotte, che si chiama De Markies (ovvero “La Tenda”), presenta una caratteristica davvero speciale: ogni suo lato si apre verso il basso e triplica le dimensioni dello spazio disponibile. Grazie  ai nuovi spazi creati dalle tende, ecco che oltre al salotto troviamo una camera per quattro persone, con un letto matrimoniale e due letti singoli. È possibile separare i letti tra loro grazie ad un divisorio per chi è alla ricerca di privacy e decidere di aprire la parte superiore della tenda per dormire sotto le stelle.



Un classico irrinunciabile per gli amanti del   “Vagabondare ” e’ il riadattamento del famoso e iconico minivan dellaVolkswagen,  per i britannici si chiama VW Panelvan, negli Usa è noto come VW Bus, in Sudafrica come Campervan e in Brasile come Kombi. In Italia lo si è sempre chiamato minibus Volkswagen oppure Westfalia, dal nome del costruttore dell’allestimento camper. Tanti nomi? Sì perché oltre che in Germania, in un mondo che non conosceva ancora il concetto di globalizzazione, a partire dai primi anni Sessanta e’ in assoluto icona mondiale e antenato dei primi camper. Oggi sta rinascendo in futuristici  prototipi elettrici a guida autonoma col nome di Bulli, ma per quanto mi riguarda il modello vintage resta in assoluto insostituibile.



Ma se per questa stagione estiva, ormai alle porte, le finanze scarseggiano vi segnalo qualche chicca da veri “zingari” , vi basterà avere buone gambe e tanto spirito di adattamento. Ci sono diversi modelli in commercio, quasi tutti personalizzabili negli allestimenti (si fa per dire ) interni, vi basterà scegliere che tipo di materassino inserire. 


E per chi non si sente poi così in forma e predilige brevi spostamenti a piedi senza rinunciare alla possibilità di dormire davanti ai tramonti più emozionanti ed esclusivi vi segnalo il Van da carrello; giuro che non è uno scherzo e per di più ritengo  sia anche molto comodo! 

Non vi resta che partire (almeno con la mente )… 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *