Oggi scrivo e rido, quindi perdonate sin da ora la qualità di questo articolo e in particolare l’utilizzo del blog per affrontare una questione oltre che di design, sociale, sentimentale e in particolare un fenomeno del momento (almeno nella vita del 50% delle persone che conosco); siete curiosi? Semplice, parliamo di arredamento per single, di case pensate per uno, ma non per questo tristi, anzi… Non ci sarà spazio per due ma sicuramente ce ne è molto per tutte le passioni di ciascuno di voi, un vero e proprio paradiso formato mignon!
Per dovere di cronaca, va detto, che ultimamente anche i single hanno trovato i propri paladini dell’arredo. L’ideatrice dell’architettura emozionale Giada Schneck ha dedicato ad una delle più celebri figure di single maschile, il seduttore, un vero e proprio vademecum fatto di materiali ricchi di carattere, colori scuri, luci d’atmosfera (provate a immaginarne l’impiego), cabina armadio, angolo fitness, tecnologia, bagno effetto suite (anche qui ci vuole poca fantasia), cucina a vista con cantinetta, creazioni artigianali, un garage per l’amatissima moto e il matrimonio può attendere. Ma la scelta di vita di essere single non è di certo solo maschile, così cominciamo da chi possiede piccole case (ambosessi), la superficie di un appartamento adatto a persone che vivono da sole è tipicamente minore di 60 metri quadrati; naturalmente, se si hanno risorse sufficienti, si può abitare in una casa più grande, ma a questo punto l’arredamento e la suddivisione degli spazi saranno decisamente meno critici. La soluzione “open space”, è senza dubbio la migliore espressione della vita a uno, consente di avere un ambiente più luminoso, spazioso, spesso originale e accogliente; al bando quindi corridoi e muri di separazione, nell’unico ambiente a disposizione dovranno convivere zona notte e zona giorno e punto di forza dovrà essere la zona cucina. Per ottimizzare le aree si consigliano arredi dal forte carattere, un frigorifero colorato, o un’intera cucina ricavata da materiali di recupero e per le tasche più capienti una soluzione a isola che permetta di vivere a 360 gradi funzione e convivio. Per quanto riguarda il tavolo, io sono una profeta del piano snack alto (da 80 a 100 cm), annesso alla cucina o semplicemente ricavato in un angolo della casa; non c’è nulla di meglio di sedersi, mangiare e dimenticare il bon ton fatto di una perfetta mise en place (mamma ti giuro che mangio anche senza tovaglia!). Per chi invece è più tradizionalista e festaiolo è indispensabile ipotizzare un tavolo espandibile , in modo da poter ospitare anche 6-8 commensali (a casa mia esiste solo la formula a buffet :-)) . Per tutti coloro che amano l’open space ma vorrebbero limitarlo alle funzioni “giorno” è possibile , se le altezze lo permettono, realizzare un soppalco che ospiti la zona notte, così che venga garantita un minimo di intimità o semplicemente la possibilità di non rifare il letto !
Vi mostro qualche foto di alcuni progetti così che possano ispirare la vostra creatività :
Per tutti quelli che invece possono contare su uno spazio decisamente più grande (ma sempre nel pieno rispetto di stare soli), vale comunque la regola dell’ “open space” seppur in questo caso con molte più possibilità di ampliare i contenuti funzionali ed estetici di ciascuna area, fanno parte del genere i rinomati LOFT , un sogno made in america che sta diventando trendy ormai ovunque; esprimete le vostre passioni, un sacco da pugilato per il macho della situazione, una cantinetta del vino per chi deve sempre stupire , un’amaca per chi adora il relax alternativo, un grande tavolo per gli amanti delle feste e perché no, una grande parete con proiettore o una zona sauna per i più cool! La parola d’ordine è no limits (a parte quelli economici ovviamente) tutto è concesso purchè esprima a pieno la vostra personalità, attenzione solo allo stile; è importante mantenere un coerenza solo in quello non potete passare dal gusto caraibico all’industriale , scegliete un palette colore di massimo tre e su quelli costruite la vostra casa. Vetrate a tutt’altezza, parquet a spina di pesce, pareti e soffitti di nudo cemento fanno da base ad ambienti dalla grande personalità, come una cucina oversize in marmo o una vasca freestanding. In ogni stanza dell’open space l’arredamento deve prevedere una piccola “chicca alternativa” come un grande piano, un flipper, colorate luci al neon, chitarre , bici….
Anche per questi ambienti lasciamo la parola alle immagini e speriamo che tutti i single ora si sentano davvero “fortunati” !