Oggi parliamo di un nuovo partner del nostro blog , una società giovane che trasmette nell’unicità delle sue creazioni la passione e la creatività del design : RADICE IN MOVIMENTO, una realtà tutta italiana, che opera nel panorama internazionale e nel settore dell’interior design ecosostenibile. Le opere sono tutte realizzate a mano e rappresentano l’evoluzione, il “movimento” della radice che si trasforma da semplice elemento naturale, in un complemento d’ arredo unico, attraverso il connubio tra il legno, il vetro e l’acciaio. L’albero da cui proviene ogni radice, dà il nome alla linea, ogni pezzo si può adattare ad ambienti e stili d’ arredo differenti.
Giovanni Angelozzi è la mente creativa del brand, subacqueo di professione, sempre in giro per il mondo a contatto con la natura e proprio da qui parte quest’avventura di lavorare le radici. Le sue passeggiate sulle spiagge maldiviane lo ha portato a contatto con radici e anche tronchi interi di alberi provenienti da altre isole, da qui ha iniziato a modellare i legni di hibiscus,e di altre specie che si trovano solamente a quelle latitudini. Radici resistenti e articolate, ma plasmate con arte ed amore per dar vita a opere di design per interni. E’ riuscito con il tempo a portare tutte le sue opere direttamente dalle Maldive qui in Italia dove ha deciso di condividere questa sua passione con altri appassionati di arte e design legate alla natura. In Italia ha poi continuato la ricerca di altre radici e rami da trasformare in nuove realizzazioni. Le sue opere rappresentano l’evoluzione, il “movimento”, della radice che si trasforma da semplice elemento naturale, in un complemento d’arredo unico, attraverso il connubio tra legno e vetro.
Per conservare l’originalità e la naturalezza delle radici queste vengono lavorate nella maniera più semplice possibile. Il primo processo di pulizia a cui vengono sottoposte quelle trovate in mare, è quello naturale dell’ acqua, che leviga i legni e gli conferisce un aspetto che solo la salsedine riesce a dare. Con la carta vetrata invece si rimuovono le impurità e in parte i segni troppo marcati presenti sulla corteccia fino a renderle levigate da sostenere un piano in vetro .
Vi riportiamo alcune delle linee più famose :
“Kuredhi” si caratterizza per il suo legno levigato proveniente dall’albero Iron Wood. Un cofè-table dalle linee morbide e sinuose
“Dhigaa” si caratterizza per il suo legno proveniente dall’albero di Ibiscus.
“Ulivo”, si caratterizza per il suo legno pregiato proveniente dall’albero dell’ulivo appunto. Albero proveniente dall’Asia , largo e tozzo, raggiunge i 15 metri; verdognolo o giallastro con ricche venature nere o brune, legno durissimo è compatto ed omogeneo, resistente al tarlo. Non è facile da trattare a causa della sua durezza
“On the Beach” : Queste opere sono pezzi unici e irripetibili, realizzati da me con legno ritrovato sulle spiagge del litorale laziale e toscano dopo forti mareggiate.
E questa è la dimostrazione di come ogni radice possa prendere forma :
Non esitate a contattarci per maggiori informazioni !