Ultimamente mi rende conto di essere più bizzarra del solito ma la mia curiosità non conosce limiti! In questo ultimo giovedì di Gennaio ho deciso di parlare di stravaganti letti , uno dei complementi più amati in qualsiasi parte del mondo (tranne in Giappone) ; per l’appunto la mia ricerca si è concentrata sia sui costumi di altre nazioni sia su soluzioni arredo “insolite” proposte dal mondo del design.
- L’amaca era già conosciuta in epoca precolombiana e anche ora è usata da molte popolazioni indigene messicane e venezuelane.
- Il futon è un materasso sistemato su un tappetino chiamato tatami e posto direttamente sul pavimento.
- Il Manja, letto tipico del subcontinente indiano, è costituito da un telaio di legno su cui sono intrecciate corde e funi che costituiscono la base su cui ci si sdraia.
- Il Kang Bed , usato soprattutto nelle gelide zone nordiche della Cina, è costituito da una piattaforma in mattoni e argilla al cui interno viene convogliato il calore prodotto da una stufa.
Ma la vera sfida è nelle proposte degli ultimi anni: eccentricità, esercizi stilistici, l’imperativo più attuale sembra proprio quello di stupire con modelli sempre nuovi e sempre più strani, fino quasi a rasentare il limite dell’assurdo, ma proprio per questo a volte davvero riusciti ed irresistibili. Per chi non si interessa d’arredamento e non ne fa una passione, se non perché deve acquistare qualcosa per la propria abitazione, può sembrare strano ma, esistono davvero tantissime proposte eccentriche, stravaganti e fuori dal comune, molte delle quali sono solo volute provocazioni, o soltanto prototipi presentati durante fiere e concorsi specifici del settore, che non saranno mai destinate ad essere introdotte sul mercato.
- Book Bed, un vero e proprio letto forgiato ad immagine e somiglianza di un gigantesco libro aperto, dove le pagine da sfogliare altro non sono che lenzuola!
- Feel Seating System creato dal gruppo di designer Animi Causa: si tratta di ben 120 sfere rivestite con tessuto elastico, che si adattano al nostro corpo ed inoltre possono essere plasmate e disposte nella configurazione che più si preferisce per permettere a ciascun occupante in qualunque momento di assumere la posizione più comoda.
3. Letto di ghiaccio offerto dall’Hotel de Glace, a Quebec City, in Canada. I letti, così come tutto l’albergo, sono fatti interamente in ghiaccio, in una struttura che ogni anno utilizza 40.000 tonnellate di neve e 500 tonnellate di ghiaccio!
4. CAR BED. Se le automobili sono la tua ossessione ecco l’hotel dei tuoi sogni: si chiama Hotel V8 e si trova in Germania. Tutta la struttura è dedicata alle automobili e i letti non sono da meno: splendide carrozzerie in una stanza perfettamente arredata come una rimessa di lusso o il più lussoso dei garage
5. Letto a Cassaforte: una volta si era soliti nascondere soldi e oggetti di valore sotto il letto o dentro il materasso?Ecco quindi l’idea di alcuni artisti di creare il primo letto cassaforte.
6. Letto fetale: riesci a dormire bene solo in posizione fetale e tutto il resto del materasso è sprecato? Bene, ecco allora quale potrebbe essere il tuo prossimo acquisto!
Pronti a mettere in discussione tutte le vostre idee sul dormire?