Home Interior Design · Hospitality Interior Design · outdoor design · Prodotto · Progettare

Outdoor Style : facciamo un po’ di ombra!

Per la prima volta parliamo di soluzioni da esterno approfittando di un incarico per un importante Hotel di Santa Margherita Ligure. La stagione può sembrare la meno indicata ma  in realtà è la migliore per programmare le fasi della progettazione e delle lavorazioni , infatti come avviene per gli interni l’attenzione per l”outdoor sta acquistando sempre più importanza e il concetto di ombrellone e sedute in vimini è divenuto solo un brutto ricordo anni ’90.

Come per ogni progettazione ricordate di definire le finalità d’uso del vostro spazio : dal semplice convivio a uno spazio più flessibile , solarium o completamente ombreggiato , uso del verde o decorazioni da esterno?  Una volta definita la funzione andrà valutato il miglio sistema di copertura in relazione agli aspetti dimensionali e all’esposizione , difatti al contrario di quanto si immagini non tutte le soluzioni sono adattabili  e personalizzabili , per questo vi do qualche piccolo suggerimento in base alle produzioni più in voga:

  • Ombrelloni : non immaginate il classico da riviera ma un oggetto che ha acquistato una dignità stilistica che non ha nulla da invidiare a un vero e proprio complemento d’arredo. Esistono le più svariati dimensioni e le forme arrivano a simulare anche l’inversione di apertura. Senza dubbio è la soluzione più pratica in termini di gestione (apertura e chiusura) ma il limite è nello stoccaggio in termini di ingombro. Lo consigliamo per terrazzi di grandi dimensioni o giardini .
  • Vele : hanno disegnato il volto dei più svariati spazi esterni degli ultimi 10 anni, migliorandosi nei tessuti e nella tecnologia, da fisse fino a diventare mobili . L’evoluzione estetica e il fascino del movimento dal richiamo marittimo ne limita però le applicazioni soprattutto in zone fortemente ventilate  ; richiedono manutenzione e particolare attenzione nella gestione .
  • Pergolati  e Pergole bioclimatiche : sono il trend del momento, superato il legno, si vestono di alluminio o ferro , con coperture apribili e la possibilità di essere arricchite da tendaggi laterali. Le soluzioni di copertura bioclimatiche hanno inoltre, la capacità di regolare il microclima dell’ambiente sottostante creando una ventilazione naturale. Perfetti per ciascuna destinazione esterna, l’unico limite reale è nell’applicazione geometrica : rettangolare o quadrata , la personalizzazione è quasi impossibile e laddove ci fosse estremamente costosa.
  • Gazebi : vanno concepiti come soluzioni mobili a livello degli ombrelloni, la differenza con i primi è nella superficie d’ombra e nella possibilità di chiudere le pareti laterali.  Anche per loro c’è stata una nuova corrente stilistica che li ha resi sempre più vicini al gusto estetico dei pergolati prima descritti.

Vista l’ampia possibilità è importante disegnare il vostro spazio esterno e valutare esattamente quale faccia al vostro caso , se volete un ulteriore spunto su cui ragionare visitate la pagina web dei nostri lavori cliccando qui.

Contattatemi per qualsiasi informazioni e vi riportiamo qualche immagine del nostro progetto oltre alle produzioni dei nostri partner  (Gibus – Corradi – Pratic).

project Ab outdoor style     project Ab outdoor style

project Ab outdoor style    outdoor design

outdoor design   outdoor design

outdoor design   outdoor design

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *