Il titolo potrebbe essere usato per molte cose ma a dispetto di quanto si possa immaginare voglio parlare di Camerette per Bambini ! Originalità e Amore sono le chiavi per disegnare e ideare questi spazi , mutevoli e flessibili , una vera e propria scenografia che si adatterà nel tempo alle fasi della crescita. Per questo è estremamente importante dosare le risorse economiche senza necessariamente rinunciare a uno spazio caldo, confortevole e originale, difatti spesso ci troviamo davanti a piccoli spazi più simili magazzini per prodotti per bambini piuttosto che a camere o nursery accoglienti e vivaci.
Le parole d’ordine le ho già dette, quindi non mi resta che dare alcune dritte , che sono certa vi divertiranno e vi renderanno orgogliosi della vostra realizzazione. Iniziamo parlando di arredo:
- lettini o culle : scegliete un prodotto semplice nelle linea, privilegiando le essenze lignee come rovere e larice ;
- sedute e piani : scegliete e dimensionate per età , in modo che la camera venga realmente utilizzata dai legittimi proprietari. Unica eccezione per le nursery dove una poltrona o la più romantica sedia a dondolo dovrà essere pensata col gusto dei genitori.
- luci : devono diventare un elemento di comunicazione , parte del mood , non una semplice lampadina ma un vero e proprio elemento d’arredo .
La differenza reale si farà con la decorazione , mantenendo fissi gli elementi d’arredo (una volta raggiunta la dimensione standard) , sarà facile mutare il colore o il tema della stanza per questo osate senza paura :
- Stickers: facili ed economici permettono di tematizzare qualsiasi ambiente in modo immediato . Si trovano numerosi siti dove acquistare e altri dove è possibile personalizzarli completamente.
- Decoupage fai da te: se la soluzione adesiva vi lascia dubbiosi potrete facilmente creare delle maschere con del cartoncino e disegnare con pittura a contrasto tutto quello che desiderate ( la mia foto è la dimostrazione che tutto è possibile!!!) spendendo pochissimo ma ottenendo un risultato unico ed originale.
- Carta da parati : ne abbiamo già parlato e se impiegate come decorazione su una sola parete rappresentano uno strumento efficace e di facile applicazione ; riducendo i mq di posa potrete osare con temi e colori.
- Pittture materiche : dalle lavagne magnetiche a quelle a grafite , un po’ costose e non semplici da applicare, sono senza dubbio una soluzione senza tempo che facilmente potrà rimanere nella camera.
- Colore : ultimo ma il più intuitivo e semplice è l’uso della pittura , vi invito comunque a essere creativi utilizzando del nastro carta potrete suddividere una parete in quadrati, linee o geometrie più complicate tutte da colorare.
Se poi volete davvero stupire i vostri bambini pensate come loro, rendete la loro passione il tema della stanza , non esistono limiti alla creatività, dallo sport ai lego, dai pirati alle bambole… Fateli sognare !