L’ articolo di oggi nasce a seguito dell’incontro del 12 ottobre con Charlie Macgregor, fondatore e ideatore del brand The Student Hotel, durante l’Hospitality day a Rimini. Parlo di questa realtà perché è ricca di spunti e idee interessanti oltre a essere uno stimolo alla creatività e alla passione , la stessa che è riuscita a trasformare un sogno in una nuova e ” ibrida” dimensione ricettiva.
Macgregor, nonostante sia un imprenditore affermato, trasmette un entusiasmo pari a quello di un giovane esordiente , parla del concept sottolineando come EXPERIENCE & FEELING siano le caratteristiche distintive e imprescindibili di ogni STUDENT HOTEL. Tutto nasce da un’ esigenza vestita di un sogno, ovvero realizzare uno studentato che fosse bello, socializzante, ricco di servizi e offrisse la flessibilità nella durata di soggiorno. È questa infatti L a vera chiave di business : 3 formule di soggiorno per tre differenti concept camera :
1. Long stay for the modern student : 5-10-12 mesi
2. Short stay for parents or university teacher : 2 weeks and more
3. Hotel guest : 1 ore more nights
Per ciascun target camere con cucina da 20 a 25 mq , camere senza cucina da 15 a 21 mq e ampie cucine comuni da 30-35 mq. L’offerta si distingue per gli ampi spazi e soprattutto per il numero di servizi (oltre al wi-fi gratuito) : lobby, lounge bar , area studio , bike a disposizione, biblioteca, sale meeting , palestra , aree co-working – sale gioco , bar e ristoranti ; benefits per gli studenti ma anche per gli hotel guests , che scelgono questa struttura per l’atmosfera e le possibilità di condivisione e socializzazione che si respira in ogni ambiente.
Ad oggi le strutture sono solo in Europa ma entro fine del prossimo anno , per chi non potesse allontanarsi, sono in apertura due nuovi hotels : Firenze e Bologna.
Potete vedere qualche immagine delle strutture già aperte ma per farvi un’idea del mood guardate questo video.