Cosa vi piace? Se vi ponessero questa domanda rimarreste un po’ interdetti poiché definire cosa ci piace in senso assoluto è sempre molto complesso, immaginatevi quanto questo sia ancora più complesso se si tratta di arredare la vostra casa , hotel o ristorante; difatti definire quale stile sia a noi più “vicino” è relativo a numerosi fattori tra cui senza dubbio le caratteristiche dell’ambiente oltre che l’utilizzo che lo stesso ricoprirà. Il mio gusto personale si è evoluto e messo in discussione negli anni , non solo grazie alla professione , ma anche al confronto con i clienti. Sono loro , sempre più frequentemente, il motore della creatività oltre a una costante sfida per ottenere l’equilibrio perfetto, la soddisfazione e l’armonia. Il nostro consiglio è quello di aprire la mente , di essere curiosi e saper cogliere da ciascun stile un valore, un complemento o semplicemente una decorazione ; il mix di stili determina ambienti freschi e quasi senza tempo , ma solo alcuni di essi possono davvero essere utilizzati assieme con successo . Il design post industriale, tanto in voga in questo momento, fa fatica a convivere con dettagli di altri stili come il classico o il moderno ma potrebbe acquisire maggior pregio se associato al contemporaneo /rurale ; quello etnico potrà essere alleggerito con il minimal design mentre il classico nella sua forma più pura può creare un mix con pesi percentuali diversi sia con il moderno che con il contemporaneo.
Per non sbagliare è bene non acquistare gli arredi senza aver fatto una progettazione , anche concettuale, degli spazi per poter trovare la migliore soluzione in tal senso , solo dopo questo step sarà possibile analizzare i differenti stili, identificare il principale e valutare come integrare complementi od oggetti di cui già si è in possesso. Vi riporto un esempio di ” mix style ” in un appartamento di Roma che ci ha visto coinvolti; nel dettaglio i nuovi proprietari della casa (una giovane coppia di trentenni) ha deciso di mantenere parte degli arredi esistenti (tavolo, sedie e poltroncina) nella zona giorno di stile classico /antiquariato e di integrare ad essi una nuova soluzione soggiorno per l’area divano. La pelle bianca e l’acciaio potrebbero sembrare sulla carta una forzatura ma lasciamo ai vostri occhi la risposta …
Budget : 2.000
Partener : Divani & Divani – Maison du Monde – Ovvio
Grazie mille per la consulenza e la pazienza. L’assistenza di Barbara non si è limitata al divano (per il quale abbiamo girato 3/4 rivenditori) ma anche alla scelta e disposizione dei due tavolini. A presto helpArredo