Due aggettivi che potrebbero non volere dire nulla o esprime un concetto banale, ma nel nostro caso sono l’obiettivo da raggiungere in quelle realtà e progetti in cui lo spazio ridotto diventa molto spesso un limite ai fini estetici pur di raggiungere la massima funzionalità. Quando ci troviamo alle prese con aree limitate è bene puntare sulla semplicità di pochi dettagli architettonici così da creare un ambiente armonioso e sereno, per far questo si richiede un’attenta riflessione sul nostro gusto: amiamo gli open space senza distinzione funzionale degli spazi oppure è fondamentale mantenere una suddivisione degli ambienti?
Consideriamo in questo caso la seconda ipotesi , la delimitazione comporta organizzazione (seppur ognuno a suo modo) e questa definizione permette nell’approccio ad alcuni progetti di individuare chiaramente i diversi spazi così da avere la sensazione di passare da una zona all’altra ; successivamente vanno selezionate soluzioni divisorie alternative a quelle murarie per mantenere una certa ariosità. Sono utilissime a questo fine le librerie a giorno, i pannelli decorativi e perché no l’impiego del verde, fate ricorso alla vostra fantasia e alle vostre passioni per stabilire quello che meglio si adatta alla vostra casa e ricordate che tutto quello che è mobile può essere facilmente modificato nel tempo. Ulteriore suggerimento è quello di preferire i mobili bassi , che spesso possono ricoprire una duplice funzione come un divano , una cassettiera o una penisola che divide la cucina dalla zona giorno, ma il vero segreto che può rendere sia la percezione di un aumento volumetrico che di differenziazione degli spazi è l’impiego di decorazioni, pitture e finiture differenti .
Questo non vuol dire che stiamo creando un mix cromatico e materico senza nessuna logica ma stiamo attribuendo un’identità agli ambienti, in particolare a quelli che rischiano di sembrare solo zone di passaggio; un esempio è l’accostamento di due colori contrastanti (come una boiserie), come espediente decorativo , per creare l’illusione che il soffitto sia più alto oppure l’utilizzo di una carta da parati su una solo porzione di superficie per modulare due funzioni all’interno dello spazio. La scelta di un pavimento a fantasia o la variazione dell’orientamento dello stesso vi aiuterà a enfatizzare le suddivisioni senza che gli spazi risultino troppo chiusi. Ricordate inoltre che alle case piccole servono accessori piccoli!
Riporto come esempio un piccolo monolocale che fa parte di un complesso di appartamenti, Privilege Apartment , alle porte di Milano. L’arredamento è stato completamente realizzato su misura.
PARTNER : Mobilspazio – Resinflex – Vileroy & Boch – Alape- Glass1982 – Ceramica d’Imola – Icone Luce
BUDGET : 8.000€