Negli ultimi tre anni il prodotto ristorativo si è vestito di design in tutto il territorio nazionale e non ; tutte le fiere del settore hanno focalizzato l’attenzione sul green, generando una connessione tra cibo e spazio del convivio. La buona cucina, e la ricerca dei prodotti di qualità sono elementi direttamente proporzionali alla ricerca fatta sull’interior e sul concept di prodotto . Per far capire come sia fondamentale dare un’identità, non solo a tavola , riporto tre casi che mi hanno particolarmente colpito :
- il primo ristorante si trova in Olanda ma ha “gemelli” anche qui in Italia. La progettazione esplode in maniera davvero esaustiva il green concept : le piante officinali diventano la decorazione principale del bancone bar, il loro ruolo è rafforzato anche da un’illuminazione diretta che crea zone d’ombra sui ripiani destinate alle bevande; i tronchi di bamboo, sparsi lungo l’intero locale, disegnano i percorsi interni creando una sorta di bosco tra i tavoli e le sedute . Lo studio cromatico e delle luci ha di fatto limitato l’effetto bosco mediante l’utilizzo dei toni neutri del bianco delle pareti e il nocciola dei pavimenti.
- il secondo locale è una birreria di Valencia situata all’interno di uno dei più famosi Mercado riconvertiti. Lontanamente dall’immaginario di un bar o di un pub il designer ha scelto un ambiente sobrio fatto di colori neutri e un ampio impiego del legno che diventa di fatto il materiale principale delle soluzioni di arredo ; la tematizzazione e la correlazione al prodotto servito è assente ma in modo geniale sono stati utilizzati come tema principale i famosi e iconici frigoriferi anni ’50 della SMEG. Il loro inserimento oltre a creare una tematizzazione riesce mediante la modulazione cromatica a rompere la linearità stilistica e a rafforzare il linguaggio comunicativo del locale più che del food & beverage.
- il terzo locale è una gelateria di Milano di prossima apertura, il tema è senza dubbio il colore , non solo per le vaschette di gelato! La proprietaria di origine brasiliana ma con forti radici sicule ha voluto giocare creando uno stile fatto da un mix carioca- siciliano; dal primo abbiamo ripreso i colori : arancione , verde, giallo e rosa che diventano la base cromatica del secondo, ovvero le famose ceramiche e siciliane del ‘800 . Per ridurre i costi è stata realizzata una carta da parati ad hoc mediante una nostra elaborazione originale. Questo strano binomio ha dato luce a un prodotto unico per un locale,in cui in genere non ci si trattiene a lungo, ma siamo certi diventerà un punto di riferimento nelle grigie giornate meneghine.