Concept &Tematizzazine

TEMATIZZAZIONE O PRODUCT PLACEMENT: COME RENDERE UNICO IL PROPRIO LOCALE

Negli ultimi tre anni il  prodotto ristorativo si è vestito di design in tutto il territorio nazionale e non ;  tutte le fiere del settore hanno focalizzato l’attenzione  sul green,  generando una connessione tra cibo e spazio del convivio. La buona cucina, e la ricerca dei prodotti di qualità sono elementi  direttamente proporzionali alla  ricerca  fatta sull’interior e sul concept di prodotto  .  Per far capire come sia fondamentale dare un’identità, non solo a tavola , riporto tre casi che mi hanno particolarmente colpito :

  •  il primo ristorante si trova in Olanda ma ha “gemelli” anche qui in Italia. La progettazione esplode in maniera davvero esaustiva il green concept : le piante officinali diventano la  decorazione principale del bancone bar, il loro ruolo è rafforzato anche da  un’illuminazione diretta che crea zone d’ombra sui ripiani destinate alle bevande; i  tronchi di bamboo, sparsi lungo l’intero locale,  disegnano i percorsi interni creando una sorta di bosco tra i tavoli e le sedute .  Lo studio cromatico e delle luci  ha di fatto limitato l’effetto bosco mediante l’utilizzo dei toni neutri del bianco delle pareti e il nocciola dei pavimenti.
  • il secondo locale è una birreria di Valencia situata all’interno di uno dei più famosi Mercado riconvertiti. Lontanamente dall’immaginario di un bar o di un pub il designer ha scelto un ambiente sobrio fatto di colori neutri e un ampio impiego del legno che diventa di fatto il materiale principale delle soluzioni di arredo ; la tematizzazione e la correlazione al prodotto servito  è assente ma in modo geniale sono stati utilizzati come tema principale i famosi e iconici frigoriferi anni ’50 della SMEG. Il loro inserimento oltre a creare una tematizzazione riesce mediante la modulazione cromatica  a rompere la linearità stilistica e a rafforzare il linguaggio comunicativo del locale più che del food & beverage.
  • il terzo locale è una gelateria  di Milano di prossima apertura, il tema è senza dubbio  il colore , non solo per le vaschette di gelato! La proprietaria di origine brasiliana ma con forti radici sicule ha voluto giocare creando uno stile  fatto da un mix carioca- siciliano; dal primo abbiamo ripreso i colori : arancione , verde, giallo e rosa  che diventano la base  cromatica del  secondo, ovvero le famose ceramiche e siciliane del ‘800 .  Per ridurre i costi è stata realizzata una carta da parati ad hoc mediante una nostra elaborazione originale.  Questo strano binomio ha dato luce a un prodotto unico per un locale,in cui in genere non ci si trattiene a lungo,  ma siamo certi diventerà un punto di riferimento nelle grigie giornate meneghine.

IMG_7392IMG_7394 IMG_1729   IMG_1724prospetto Aa prospetto B2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *