Ogni casa per quanto piccola può essere un ambiente bellissimo ed equilibrato in cui vivere, purchè si presti la dovuta attenzione all’estetica e alla funzionalità. Vivere in un ambiente dalle dimensioni ridotte significa inevitabilmente vivere a stretto contatto con mobili e oggetti; limitarne la quantità non comporta necessariamente a ridursi a vivere in uno spazio vuoto e impersonale ma dimostra la capacità di saper scegliere poche cose, ovvero quelle a cui probabilmente si tiene maggiormente. Se invece siete degli accumulatori ( un mio ex fidanzato faceva parte della categoria) vi consiglio di cercare almeno una volta l’anno di dedicarvi con rigore e disciplina a selezionare ciò che davvero è indispensabile così da poter dare un valore aggiunto ai vostri ambienti.
Un problema che interessa sia le case bazar che quelle minimal è dove collocare libri e riviste, difatti in entrambi in casi risultano per il maggior numero dei casi penalizzati. In quelle più caotiche possono essere usati per formare colonne di altezza diversa o fungere da piano di appoggio per esporre gli oggetti più svariati, così facendo si creerà un mood personalizzato e del tutto unico. Scaffalature ben progettate si possono adattare a qualsiasi spazio o configurazione per ospitare non solo riviste e giornali ma anche suppellettili rendendo molto così molto più calda seppur ordinata una casa minimal.
Qualche mese fa ho lavorato alla progettazione di una piccola casa di campagna nel pavese; lo sviluppo avveniva su due livelli e un sottotetto con affaccio sulla zona giorno. Il proprietario voleva mettere mille cose pur mantenendo un ambiente confortevole. Ho deciso, quindi, di trasformare la zona di ingresso nella famosa “stanza dell’accumulo” : libri, biciclette e perchè no, del verde ; al livello superiore la parete opposta al sottotetto si trasforma in una soluzione composta da molteplici funzioni: in cucina , libreria e stufa a pellet . Il sotto scala è stata sfruttato con una cassettiera su misura e la camera da letto rappresenta un quadro a dimensione naturale sull’ambiente principale.
Tutto l’arredo è stato realizzato dal nostro partner AFA Arredamenti con una progettazione su misura .
BUDGET : 10.000€