Ho deciso di parlare del senso dello spazio perchè rappresenta senza dubbio il valore aggiunto per coloro che vogliono riformulare o ristrutturare la propria casa o locale. Sembrerà banale ma la percezione volumetrica dello stato attuale e la visione di quello che dovrà essere è la parte più complessa e spesso rappresenta fonte di errore in molti progetti.
I “must ” imprescindibili , che non possono essere dimenticati, sono ACCOGLIENZA – FUNZIONALITA’- ATTRATIVITA’ in ogni spazio che si desidera progettare o semplicemente arredare . Affinchè ciò avvenga è importante ragionare e valutare sempre ogni azione nel dettaglio partendo dall’analisi dei punti di forza e debolezza della struttura.
A tale proposito riportiamo due esempi completamente opposti:
- All Senses : un piccolo centro benessere di 80 mq posto al piano – 2 di una struttura ricettiva
- Un soggiorno non convenzionale : un grande spazio di 40 mq in un appartamento di un avvocato romano poco sfruttato e poco personalizzato.
Nel primo progetto lo spazio ridotto e le molteplici funzioni da inserire hanno rappresentato la difficoltà maggiore; per prima cosa abbiamo individuato le attività fondamentali per la creazione di un centro benessere per poi individuare un percorso che risultasse INTIMO in uno spazio raccolto ma confortevole. L’area umida è poco più di quella relax e la collocazione ha tenuto ben in mente i limiti strutturali per le necessità impiantistiche. Il risultato progettuale ha acquisito ancora più valore con un’attenta ricerca delle finiture e dell’illuminazione.
Il secondo progetto invece aveva fin troppo spazio per le funzioni che un soggiorno potesse ricoprire. Difatti le proprietarie sono due sorelle, che utilizzano poco l’appartamento per gli impegni lavorativi; l’ambiente risultava spoglio e senza una vera identità, così abbiamo cercato di cogliere gli aspetti funzionali e i limiti strutturali dello spazio e ci siamo focalizzati sulla decorazione, la revisione illuminotecnica e un nuovo concept arredi che mantenesse solamente il divano esistente. Il risultato è uno spazio carico di contenuti emozionali che promuove la passione dei viaggi delle sorelle con uno stile che richiamaal design post industriale per i nuovi arredi.
Partner di progetto ALL SENSES: KIlife – Ceramica D’Imola – Kerakoll – MOLTOLUCE
BUDGET: 80.000€
Partner di progetto “un salone non convenzionale” : Caparol – Stickersmurali – Elcom – AFA Arredamenti
BUDGET: 3.000€
Awesome article post.Thanks Again. Much obliged.
Hmm it seems like your blog ate my first comment (it was extremely long) so I guess I’ll just sum it up what I
submitted and say, I’m thoroughly enjoying your blog. I as well am an aspiring blog writer but I’m still new to the whole thing.
Do you have any tips and hints for newbie blog writers? I’d definitely
appreciate it.
Your method of explaining everything in this
paragraph is actually nice, every one can easily be aware of it, Thanks
a lot.
I was able to find good info from your blog posts.