Home Interior Design · Hospitality Interior Design

IL SENSO DELLO SPAZIO

Ho deciso di parlare del senso dello spazio perchè rappresenta senza dubbio il valore aggiunto per coloro che vogliono riformulare o ristrutturare la propria casa o locale.  Sembrerà banale ma la percezione volumetrica dello stato attuale e la visione di quello che dovrà essere è la parte più complessa e spesso rappresenta  fonte di errore in molti progetti.

I “must ” imprescindibili , che non possono essere dimenticati,   sono  ACCOGLIENZA – FUNZIONALITA’- ATTRATIVITA’  in ogni spazio che si desidera progettare o semplicemente arredare .  Affinchè ciò avvenga è importante ragionare e valutare sempre ogni azione nel dettaglio partendo dall’analisi dei punti di forza e debolezza della struttura.

A tale proposito riportiamo due esempi completamente opposti:

  • All Senses : un piccolo centro benessere di 80 mq posto al piano – 2 di una struttura ricettiva
  • Un soggiorno non convenzionale :  un grande spazio di 40 mq in un appartamento di un avvocato romano poco sfruttato e poco personalizzato.

Nel primo progetto lo spazio ridotto e le molteplici funzioni da inserire hanno rappresentato la difficoltà maggiore; per prima cosa abbiamo individuato le attività fondamentali per la creazione di un centro benessere per poi individuare un percorso che risultasse INTIMO in uno spazio raccolto ma confortevole. L’area umida è poco più di quella relax e la collocazione ha tenuto ben in mente i limiti strutturali per le necessità impiantistiche. Il risultato progettuale ha acquisito ancora più valore con un’attenta ricerca delle finiture e dell’illuminazione.

Il secondo progetto  invece aveva fin troppo spazio per le funzioni che un soggiorno potesse ricoprire. Difatti  le proprietarie sono due sorelle, che utilizzano poco l’appartamento per gli impegni lavorativi; l’ambiente risultava spoglio e senza una vera identità, così abbiamo cercato di cogliere gli aspetti funzionali e i limiti strutturali dello spazio e ci siamo focalizzati sulla  decorazione, la revisione illuminotecnica e un nuovo concept arredi che mantenesse solamente il divano esistente. Il risultato è  uno spazio carico di contenuti emozionali che promuove la passione dei viaggi delle sorelle  con uno stile che richiamaal design post industriale per i nuovi arredi.

Partner di  progetto ALL SENSES: KIlife – Ceramica D’Imola  – Kerakoll – MOLTOLUCE

BUDGET: 80.000€

Partner di progetto “un salone non convenzionale” : Caparol – Stickersmurali – Elcom – AFA Arredamenti

BUDGET: 3.000€


11053477_827300577345515_8100856444548373818_n 11140121_827300417345531_6337794602899122391_n 11329881_827300544012185_5235700535304511983_n 12028784_892022234206682_1137263505514810334_o 12038567_892022350873337_4943109129024209886_o 12052498_892003657541873_5816728816670380640_o paretetema del viaggio - soluzioni spaziosoluzioni libreria a paretepersonalizzazione e decorazione soluzioni parete

4 thoughts on “IL SENSO DELLO SPAZIO

  1. Hmm it seems like your blog ate my first comment (it was extremely long) so I guess I’ll just sum it up what I
    submitted and say, I’m thoroughly enjoying your blog. I as well am an aspiring blog writer but I’m still new to the whole thing.
    Do you have any tips and hints for newbie blog writers? I’d definitely
    appreciate it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *